Finanziamenti

finanziamentiI finanziamenti per le imprese sono soluzioni fondamentali per poter “andare avanti” con lo sviluppo dell’impresa stessa, con l’obiettivo di produrre sempre di più e, magari, assumere personale creando occupazione. Oggi un’azienda può ottenere diverse tipologie di finanziamenti, a seconda delle proprie necessità e del tipo di azienda che si ha. Andiamo a vedere quali sono le principali.

Finanziamenti bancari. La richiesta di prestiti in banca rimane una delle più “gettonate”. Si tratta del classico finanziamento che si richiede presso un istituto di credito, da rimborsare pagando delle rate periodiche ad un certo tasso di interesse.

Finanziamenti a fondo perduto. Sono sicuramente i finanziamenti più vantaggiosi in assoluto, anche grazie al fatto che è possibile avere una certa somma di denaro senza doverla restituire. Sono prestiti concessi, per la maggior parte delle volte, con l’obiettivo di aiutare nella creazione di impresa.

Finanziamenti agevolati. Sono prestiti concessi a particolare categorie di imprese che possono essere richiesti con possibilità di rimborsarli a tassi particolarmente vantaggiosi. Tali finanziamenti sono di solito concessi con il contributo dell’Unione Europea.

Finanziamenti per le imprese agricole. Come si può capire dal nome, sono finanziamenti concessi ad aziende che operano nel settore agricolo, che rimane la base della nostra economia. L’obiettivo è quello di dare una mano a questa tipologia di aziende nello svilupparsi costantemente.

Finanziamenti per l’imprenditoria femminile. In questo caso sono finanziamenti concessi ad aziende in cui tutto o la maggior parte del management è formato dal “gentil sesso”.

Come visto, i finanziamenti sono tanti e conviene rivolgersi ad un buon consulente finanziario in grado di suggerire la soluzione migliore e di accompagnare l’azienda in ogni momento, dalla richiesta del finanziamento fino al suo ottenimento.