I punti fedeltà come strategia di marketing

I punti fedeltà sono una strategia di marketing? È una domanda più che lecita, soprattutto se abbiamo il portafogli pieno di tessere. Sì, perché è un modo per fidelizzare il cliente, facendolo sentire coccolato. Mediante la tessera, dopotutto, non si accedono forse a sconti e promo esclusive?

Come fidelizzare il cliente con la tessere fedeltà?

L’obiettivo per qualsiasi brand, negozio o catena alimentare è che il cliente si affezioni a lui e non vada dai competitor. Come fare? Semplice, facendolo sentire irrinunciabile, unico. Un cliente felice non cambierà mai il posto dove va a fare la spesa, anzi.

Il funzionamento delle tessere fedeltà è una strategia di puro marketing. Sostanzialmente, il cliente le prende per riempire la tessera di punti e per ottenere un premio. C’è però un vantaggio anche per il negozio in questione: con la tessera fedeltà si analizzano preziosi dati.

Il micromarketing: quanto c’entra con le tessere fedeltà

Cos’è il micromarketing e che cosa c’entra con le tessere fedeltà? In realtà molto, dal momento in cui è una strategia che mira a fare leva sul cliente, soprattutto incrementando la sua affluenza al negozio. Quante volte abbiamo fatto la spesa per terminare i punti sulla tessera, in modo tale da ricevere un premio? Un po’ come il programma fedeltà Take2Me, che permette di accumulare punti che si convertono in buoni sconto.

Non è nulla di particolarmente aggressivo. Esiste il marketing sporco, ma in realtà la tessera è alla portata di tutti. Fare acquisition, retention ed extension fa parte del micromarketing. L’obiettivo è di incrementare la clientela, ma anche di mantenere un rapporto stabile. Allo stesso tempo, una volta che si è creato un legame duraturo nel tempo, si va a incrementare la spesa media del cliente, in modo tale che l’acquisto dei prodotti sia maggiore.

La raccolta punti e la fidelity card non accenneranno mai a sparire, e per molte imprese piccole locali sono veramente un grosso aiuto contro le catene industriali. Un modo per riuscire a conquistare il cuore dei clienti, rendendoli felici, offrendo loro una gratificazione, un premio fedeltà. E ovviamente evitando di andare in perdita con i profitti.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.