I regali aziendali sono un modo ideale per mostrare ai dipendenti e ai clienti quanto li si apprezzi. La pratica del dono è molto antica e risale all’alba dei tempi. L’idea del regalo aziendale è venuta ovviamente molto più tardi e ha conosciuti alti e bassi, ma ancora oggi i regali aziendali hanno una grande utilità.
I vantaggi di fare regali aziendali sono vari quanto i doni stessi. Si parla di pubblicità del business, di un incremento del morale dell’azienda, di gratificazione per i clienti più importanti. Sono tutti ottimi motivi per fare dei regali aziendali.
Dal punto di vista della pubblicizzazione dell’attività, i regali aziendali sono essenziali. Quando un cliente riceve un dono con il nome dell’azienda su di esso e con le informazioni di contatto, egli si ricorderà dell’azienda stessa ogni volta che lo utilizza. L’invio di regali aziendali, come dei set di penne promozionali o dei gadget aziendali entra a far parte di un’accurata campagna di marketing.
Se il regalo è fatto ai dipendenti, ne alza il morale poiché si tratta di un vero apprezzamento al duro lavoro che essi fanno tutti i giorni. In generale, la tipologia di regalo più apprezzata sono delle vacanze aziendali, ma anche prodotti e gadget aziendali, soprattutto se utili, sono ben accetti e creano un senso di maggiore appartenenza all’azienda.
La scelta del giusto regalo da fare può sembrare a prima vista scoraggiante, ma in realtà è relativamente semplice se fatta correttamente. Ecco alcune regole:
- Scegliere regali di qualità: come regola generale, è importante scegliere dei regali di qualità. Più alta è la qualità e migliore sarà il riflesso sul business
- Fare dei regali funzionali: più sono utili e più sono usati, dunque più sono efficaci nel mantenere il nome del business in prima linea nella mente del destinatario.
- I regali devono abbinarsi al business che si fa: calcolatrici per ditte di contabilità, kit di pronto soccorso per industrie sanitarie, strumenti tecnologie di web agency, ecc . In caso contrario non si avranno i benefici sperati