Edilizia e dintorni: costi e tech

Il settore dell’edilizia è così florido? In Italia, in realtà, il mattone ha sempre avuto la sua fetta di popolarità. Investire nel mattone è ancora tutt’oggi considerato importante dagli italiani, che non vogliono allontanarsi dai loro sogni.

Per un certo periodo, purtroppo, l’edilizia aveva subito una fase di arresto. Nessuno comprava più casa e, quindi, nessun poteva investire su altri progetti. Tuttavia, il periodo di crisi è durato qualche anno e oggi il mercato è tornato florido.

C’è qualcosa di nuovo, però, perché quando parliamo di edilizia, dobbiamo necessariamente introdurre il settore hi-tech. L’alta tecnologia è sempre più richiesta e i costi edili, dunque, sono molto più alti rispetto al passato.

Qual è il motivo per cui la tecnologia è così importante in una casa? Impianti domotici, coibentazione, pulsanti home intelligenti. La nostra casa ci parla grazie alle moderne applicazioni e a un semplice smartphone. Ma quanto ci costa la famosa “casa del futuro”? Quanto farà incrementare il totale?

Edilizia: quanto costa e quanto influisce il tech?

Le moderne tecnologie hanno certamente cambiato il modo di costruire le case. Per calcolare il costo di una casa, dobbiamo includere dei fattori nella variabile. Che desideriamo costruire o ristrutturare un’abitazione, i costi si rifanno sempre al metro quadro.

Il primo punto che esamineremo è la metratura. Abbiamo a disposizione numerosi materiali tra cui scegliere e tecniche di lavorazione, come vi avevamo anticipato prima. La tinteggiatura delle pareti, la demolizione e l’installazione di nuovo pavimento. Desiderate un controsoffitto? Vi piacerebbero dei tramezzi? I costi possono essere diversi e aggirarsi attorno ai 10,000,00 euro. Per la demolizione e la posa del pavimento, il costo a metro quadro è di circa 60,00 euro 75,00 euro il parquet). Costa un po’ meno il controsoffitto: 45,00 euro al metro quadro.

Da considerare anche i costi relativi alle aziende che forniscono i macchinari per la lavorazione del cartongesso, le cabine di verniciatura, oltre che tutta la progettazione architettonica, strutturale e impiantistica. I tecnici dovrebbero essere pagati con una percentuale su ogni lavoro. Infine, ci sono i costi degli impianti: caldaia, radiatori, elettrici, gas e climatizzazione.

Il nostro consiglio è di richiedere vari preventivi prima di scegliere una ditta: in questo modo potrete farvi un’idea sul prezzo e il totale.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.