Intro: Fare impresa nel 2013

impresaFare impresa nel 2013, in Italia, è possibile, tanto che ci sono vari settori in cui ci sono delle opportunità di crescita particolarmente interessanti. Ci sono, però, delle considerazioni da fare, delle quali le imprese che vogliono avere successo anche negli anni a venire devono prendere in considerazione.

Internet e social network sono il futuro. Sta arrivando sul mercato la generazione cresciuta a social network. Gli uomini e le donne di domani sono coloro che, oggi, usano Facebook, Twitter, Google + e i social network in generale. Per questo motivo le società devono necessariamente curare il proprio brand social, dato che i giovani preferiranno aziende più social rispetto alle altre.

Per rimanere dietro alle tendenze bisogna inoltre essere in grado di sfruttare le nuove tecnologie, come smartphone e tablet, che sono la vera essenza del futuro (attenzione, non parliamo di un futuro remoto, da parliamo di un futuro tra due o tre anni al massimo). Lo smartphone in particolare sarà sempre più usato per accedere a prodotti e servizi, oltre che informazioni. E’ fondamentale esserci.

Il 2013 è dunque un anno importante per le aziende italiane, ma non solo, dato che si inizia a parlare di futuro e di come poterci essere. Certo è che le sfide per l’azienda “nostrana” sono ancora tante ed arrivano in maniera particolare dalla difficoltà di accesso al credito (le banche hanno “chiuso i rubinetti”) e dalle tasse, che sono tra le più alte in Europa e nel mondo.

Per fortuna, le aziende italiane (che possono essere costituite sotto forma di società di persone, di società di capitali o anche di studi associati o società cooperative) hanno ancora spazio per potersi affermare e crescere, in maniera sostenibile.