Normativa Fiscale

normativaLa normativa fiscale per le aziende include tutte quelle norme che prevedono il pagamento di tasse e tributi legate allo svolgimento della società stessa. Vediamo quali sono i principali costi di questo genere che occorre “sopportare”.

IRESImposta sul Reddito delle Società, la tassa che è andata a sostituire la vecchia IRPEG, ovvero l’Imposta sui Redditi delle Persone Giuridiche. Al momento l’aliquota IRES è del 27,5%, così come stabilito dall’articolo 73, comma 1° e dall’art. 77 del TUIR, il Testo Unico delle Imposte sui Redditi.

IRAP, l’Imposta regionale sulle attività produttive, che ha un’aliquota ordinaria del 3,90%, così come stabilito dall’art. 3 e dall’art. 16 del Decreto Legislativo n° 446 del 1997. La base imponibile per l’IRAP è diversa però da quella prevista per l’IRES.

IVA, l’imposta sul valore aggiunto, che occorre pagare su ogni cosa che si vende. Al momento l’aliquota IVA è del 22%.

Una normativa a parte è prevista per gli studi associati, ovvero quella forma di società che viene costituita da due o più professionisti per lo svolgimento del loro lavoro. Praticamente, il reddito che viene prodotto da uno studio associato dovrà essere assoggettato ad imposte esattamente come un reddito da lavoro autonomo.

La normativa fiscale prevede anche tutta una serie di agevolazioni di cui si può “godere” in termini di pagamento delle tasse, oltre che tutti i costi che sono “scaricabili” dall’importo imponibile, come ad esempio quelli relativi all’attività stessa.

Le tasse sulle aziende, in Italia, sono decisamente alte, molto di più rispetto ad altre realtà europee e mondiali. Oltre a quelle definite sopra, le aziende devono far fronte anche alle ritenute IRPEF per i lavoratori dipendenti e per i lavoratori autonomi, alla nuova TARES, che prevede un gettito maggiore rispetto alla vecchia TARSU.