SNC

sncLa società in nome collettivo, nota anche come SNC, è una società di persone che viene disciplinata dagli artt. 2291-2312 del codice civile. Considerando che si tratta di una società di persone, la dimensione sociale di solito non è troppo grande. I soci sono responsabili con il proprio patrimonio delle obbligazioni sociali, inoltre la società deve essere iscritta al registro delle imprese, deve tenere le scritture contabili previste per legge e può rischiare il fallimento.

Ci sono due diversi tipi di società in nome collettivo. La prima è la società in nome collettivo regolare, ovvero quando la società stessa si iscrive nel registro delle imprese. La seconda è la società in nome collettivo irregolare, ovvero quando la società non è iscritta nel registro delle imprese.

Fondamentale è l’atto costitutivo della società, al cui interno devono essere indicate le generalità dei soci, i loro conferimenti, che valore essi hanno e come tale valore è stato valutato. In questa maniera si arriva alla definizione dell’ammontare del capitale sociale, che non è più riducibile tranne dietro consenso dei creditori della società.

A tutela dei creditori, i soci non possono prendersi utili che non siano stati realmente conseguiti, inoltre se il capitale sociale è diminuito una perdita economica in un determinato anno, non è possibile distribuirsi utili fino a che tale capitale (che, ricordiamo, è la garanzia principale dei creditori), non sia stato reintegrato o ridotto di conseguenza.

I soci di una SNC hanno una responsabilità solidale e illimitata nei confronti dei creditori, il che significa che rispondono di eventuali debiti personalmente, ovviamente dopo l’escussione dei beni sociali. Non sono inoltre validi, nei confronti dei terzi, eventuali patti di riduzione della responsabilità (che però valgono tra i soci).