Società

societaLe società italiane sono di diversa natura e di diversa forma, adatte ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, a seconda della tipologia di società stessa.

Iniziamo dalle Società di Persone, ovvero la Società in Nome Collettivo. Si tratta di una società in cui i soci hanno una responsabilità illimitata nei confronti dei creditori in caso di debiti non pagati con i beni sociali. Questa società ha un capitale sociale che viene versato direttamente dai soci (e che non può essere ridotto senza previo consenso dei creditori) ed è ideale per le aziende di piccole e medie dimensioni.

Le società di capitali, invece, sono la Società per Azioni e la Società a Responsabilità Limitata. La prima è la classica “grande azienda” italiana, in cui le quote di partecipazione sono rappresentate da azioni (che possono essere vendute), mentre la seconda si trova a metà strada tra una SPA e una SNC. La SRL ha il vantaggio di essere maggiormente elastica rispetto ad una Società per Azioni, dando ai soci la protezione del loro capitale personale (una SRL è infatti unica responsabile dei suoi debiti).

Altre due tipologie di società, ma più particolari, sono le società cooperative e gli studi associati. Le prime sono delle società che hanno lo scopo finale di realizzare un vantaggio per i soci. L’obiettivo, dunque, non è di profitto ma mutualistico. Ad esempio, i soci possono acquistare dalla società beni o servizi a prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli di mercato. I secondi sono invece delle associazioni di professionisti che si uniscono in una sorta di società con l’obiettivo di fornire dei servizi maggiormente competitivi e avere una maggior forza contrattuale rispetto al singolo.