SPA

spaLa società per azioni, nota anche come SPA, è la società di capitali per eccellenza, grazie alla sua personalità giuridica e alla sua autonomia patrimoniale perfetta, in cui le partecipazioni nella società stessa sono rappresentate da azioni, che sono dei titoli trasferibili.

La società per azioni, come dice il nome stesso, ha un capitale sociale che è diviso in azioni, ognuna delle quali dà adito a diversi diritti all’interno della società stessa.

Tutti gli azionisti di una SPA ne sono anche soci: basta infatti possedere una sola azione per rivestire tale “carica”.

Abbiamo parlato in precedenza di autonomia patrimoniale perfetta, cosa significa? Praticamente, dei debiti sociali ne risponde esclusivamente la società, con il suo capitale e i suoi beni sociali, che rimangono in ogni momento distinti da quelli dei soci. La responsabilità dei soci si limita al valore delle loro azioni.

Tornando a parlare ora dei soci, ovvero degli azionisti della società, hanno il diritto di avere parte degli utili (che sono consegnati sotto forma di dividendi), di vedersi ripartito il patrimonio residuo della società nel caso di liquidazione della stessa, di partecipare all’assemblea dei soci (ma solo ad alcuni azionisti, come ad esempio coloro che posseggono le cosiddette “azioni ordinarie“). Lo status di socio si può perdere per  volontà della società (nel caso in cui la stessa operi il trasferimento coattivo delle azioni del socio), per volontà del socio (se egli vende volontariamente tutte le sue azioni) o per volontà di terzi (nel caso di espropriazione delle azioni).

Una SPA è guidata da uno o più amministratori, che sono eletti dall’assemblea dei soci.

La costituzione di una SPA avviene di fronte ad un notaio, che registra l’atto societario e si occupa anche dell’iscrizione della ditta presso il Registro delle Imprese.