SRL

srlSRL, acronimo di Società a Responsabilità Limitata, è una delle società di capitali che sono previste dal nostro codice civile, essendo da esso stata introdotta per la prima volta nel 1942. L’obiettivo era quello di creare un tipo di società che si trovasse esattamente nel mezzo tra una Società per Azioni e una Società di Persone.

Nel 2003 questo modello di società è stato completamente rivisto e rinnovato, con una disciplina apposita che la gestisce. Si tratta, ora, di un modello di azienda che prende alcune caratteristiche di una Società per Azioni, come la deroga del principio della responsabilità patrimoniale, mentre altre caratteristiche sono prese direttamente dalle Società di Persone, come ad esempio la flessibilità organizzativa o la caratteristica di personalità delle quote.

Per questo motivo, quando c’è qualche lacuna nell’ordinamento di una SRL, occorre di volta in volta valutare il che maniera la società opera, ovvero se i soci operano in maniera più simile a una SPA o a una Società di Persone, e decidere di conseguenza.

La costituzione di una SRL avviene per contratto o per atto unilaterale. Il capitale sociale minimo che occorre versare è di 10.000 euro. L’atto costitutivo della società deve essere redatto come atto pubblico. Al suo interno ci sono tutte le indicazioni fondamentali della società, come il capitale sociale, la denominazione, la sede sociale, l’oggetto sociale (ovvero lo scopo sociale), oltre che regole “pratiche”, come il funzionamento e l’amministrazione dell’azienda.

Una SRL è considerata nulla se manca la forma dell’atto pubblico, se l’oggetto sociale è contrario alla legge e se non ci sono indicazioni sui soci, sui conferimenti da essi effettuati e sull’oggetto sociale.

Dal 2003 le SRL possono emettere anche “titoli di debito“, che sono paragonabili alle obbligazioni di una SPA, con i quali è possibile prendere in prestito denaro dal privato, non necessariamente da banche. Tutto quello che concerne tali titoli (come le modalità di emissione) è rimandato all’atto costitutivo.