Aprire un’azienda all’estero, 4 consigli utili

azienda-esteroVuoi cambiare la tua vita e cercare nuovi lidi, come si dice, per poterlo fare? Desideri provare un’esperienza lavorativa all’estero e per farlo preferisci aprire un’impresa tutta tua? E’ un’idea coraggiosa, che potrebbe darti davvero tante soddisfazioni.

Ma che cosa bisogna fare per poterlo fare? Che cosa bisogna conoscere?

Per prima cosa devi sapere la lingua del paese dove vuoi andare. Se non è l’Inghilterra o gli Stati Uniti, l’inglese rimane comunque fondamentale, quantomeno per la capacità di poter parlare con aziende estere, di altre nazionalità. Per questo motivo non devi mai sottovalutare un buon corso di lingua inglese, magari online.

La scelta del posto dove andare è altrettanto importante. I posti più ricchi al mondo, come gli Stati Uniti o il Regno Unito, sono delle scelte sempre valide, ma lo sono anche la Spagna, la Francia e i paesi del nord Europa. Meno consigliati sono i paesi dell’est o quelli in via di sviluppo, dove è vero che ci sono maggiori opportunità di crescita, ma riuscire a capire come fare è una cosa più complessa.

Studia bene la situazione fiscale del paese dove vuoi andare e guarda bene le tasse che dovrai pagare. L’Italia è uno dei paesi dove le aziende pagano più tasse in assoluto (oltre il 60%), mentre quelli dove si paga di meno sono la Croazia, il Lussemburgo, Copri, Irlanda, Svizzera e Regno Unito.

Fai ovviamente un business plan, cerca di capire se la tua idea imprenditoriale potrebbe aver successo nel paese dove vuoi trasferirti. Ad esempio, se vuoi aprire un ristorante o una pizzeria, ad esempio, scegli una località turistica, idem se vuoi avviare un hotel o altra struttura ricettiva.

Ricorda anche di scegliere un posto dove stai bene, dove vivi tranquillo e dove puoi trovare la felicità. La giusta motivazione al lavoro, la possibilità di avere una casa propria, una famiglia, sono tutte cose importanti per avere successo anche a lavoro.

Aprire un’azienda all’estero è una scelta non da poco, ma potrebbe davvero essere la miglior scelta che tu possa mai pensare di fare nella tua vita.

Tutto quello che possiamo augurarti è un grande in bocca al lupo.