La medicina online: un trend in aumento

medicina-onlineOggi, i consumatori visitano i siti web di medicina molto più che l’ufficio del medico per le esigenze di assistenza sanitaria. Secondo una ricerca USA, il consumatore medio visita il medico tre volte l’anno, ma passa quasi 52 ore su internet alla ricerca di informazioni sulla salute. Questi sono solo alcuni dei risultati più importanti di un recente sondaggio tra i consumatori condotto da Makovsky Health and Kelton.

A quanto pare, Internet è chiaramente diventata la risorsa medica fondamentale di oggi per tutti coloro che desiderano avere un accesso immediato alle informazioni mediche. Anche per questo motivo è importante, per tutti i marchi sanitari, sviluppare una presenza online forte, al fine di raggiungere i consumatori.

Lo studio rivela che i medici sono un catalizzatore importante nella ricerca on-line, con il 51% dei pazienti che visita il sito web di un brand farmaceutico dopo la diagnosi di un medico.

E mentre siti come dica33.it e forumsalute.it sono le risorse online più visitato per cercare informazioni sanitarie, i canali di social media continuano a guadagnare popolarità come fonti mediche. Quasi un quarto dei consumatori americani cerca informazioni sanitarie su Facebook, Twitter, attraverso i video di YouTube e i blog.

Dal momento che i consumatori sono alla ricerca di informazioni sanitarie pertinenti e affidabili sul web, questa è l’occasione ideale per siti web e marchi sanitari per farsi conoscere come autorevole nel campo. Questo lo si può ottenere attraverso lo sviluppo di siti web e di identità di social media che possano educare, coinvolgere e incoraggiare il dialogo .

E’ importante rendersi conto che una presenza online efficace si estende, oggi, ben al di là del computer desktop . L’ubiquità dei dispositivi mobili e lo stile di vita “on-the-go” dei consumatori moderni significa che le persone possono accedere alle informazioni sanitarie da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Come risultato, è fondamentale avere una presenza web ottimizzata anche per la visualizzazione da tutti i dispositivi digitali, in particolare smartphone e tablet.

Che sia dopo una prescrizione del medico o semplicemente per curiosità personale , sempre più consumatori si rivolgono al web per le loro questioni mediche. Queste persone stanno cercando di trovare informazioni, orientamento e supporto da fonti di cui si possono fidare. Questa è certamente l’occasione perfetta per i migliori siti web di mettere in campo le loro conoscenze mediche, aiutandolo a trovare quello che cerca e, più di tutto, una mano amica.